Simone Giacosa

Enologo, dottore di ricerca (PhD) in Enologia e Scienze e Tecnologie Alimentari. Ricercatore nel gruppo di Enologia presso l’Università di Torino, sede di Alba.

Posizione corrente

Ricercatore nel gruppo di ricerca in Enologia, Università degli Studi di Torino (UniTO), Centro per la Viticoltura ed Enologia di Alba (CN).

Ricerca

Attività di ricerca focalizzata sulle strategie di estrazione e conservazione dei metaboliti secondari durante la vinificazione, valutazione e analisi del contenuto fenolico del vino e dei prodotti enologici, innovazione tecnologica in Enologia, uso potenziale dell’ozono in cantina. Impegnato altresì sull’analisi delle proprietà meccaniche di uva (con riferimento anche all’estrazione dalle parti solide), vinacce e prodotti alimentari.

Didattica

Attività di insegnamento in Enologia nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze Viticole ed Enologiche, Università di Torino, e nel modulo di Wine Processing presso Vinifera Euromaster.

Prodotti della ricerca, Società e Qualificazioni

Autore di più di 180 prodotti della ricerca, comprese più di 90 pubblicazioni peer-reviewed indicizzate (Web of Science/Scopus) nei settori dell’Enologia e delle Scienze e Tecnologie Alimentari. Revisore per riviste scientifiche indicizzate nel campo delle Scienze e Tecnologie Alimentari. Membro della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL). In possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per funzioni di professore di 2° fascia nel settore 07/F1 (Scienze e Tecnologie Alimentari, AGR/15).

Maggiori informazioni

È possibile trovare maggiori informazioni su di me sulla pagina istituzionale del dipartimento DISAFA: .

Tutti i miei prodotti della ricerca sono consultabili alla pagina Publications o presso l’archivio istituzionale dell’Università di Torino: IRIS-AperTO.

È possibile anche visitare i profili sui network: